Uniti per il tuo
benessere

L'equipe al servizio
della tua crescita

Nel centro “La Via degli Aquiloni”, il paziente trova un’equipe di esperti in psicologia, specializzati in psicoterapia e nutrizione. Il nostro team si coordina fin dalle prime fasi per garantire la migliore presa in carico del paziente che può essere supportato in ogni fase della sua vita: dall’infanzia alla quarta età, passando attraverso le fasi delicate di adolescenza, genitorialità, vita di coppia e qualsiasi altro momento sensibile della vita adulta.

Siamo specializzati nella gestione dei disturbi alimentari nelle provincie di Varese e Monza Brianza, con una forte presenza sul territorio grazie al legame con associazioni e realtà sanitarie rivolte a queste disfunzioni.

Ognuno dei nostri professionisti apporta le proprie competenze uniche e collabora in sinergia con il resto dell’equipe per offrire un percorso terapeutico completo e personalizzato, che considera anche eventuali necessità farmacologiche e psichiatriche.

Il nostro obiettivo è quello di offrire al paziente un ambiente protetto, in cui ogni individuo possa sentirsi accolto e supportato, pronto a esplorare il proprio potenziale e a prendere nuovamente il volo.

CHI SIAMO

L'equipe

Dott. ssa
Nikla Bene
Dott. ssa
Michela Balbo
Dott.
Roberto Colucci
Dott. essa
Federica Costanzo
Dott. essa
Cecilia D'Ambrosio
Dott. essa
Malvina Fachini
Dott.
Alessandro Grillo
Dott. ssa
Elisa Palmieri
Dott. essa
Veronica Sprio
Dott. ssa
Nikla Bene
Psicologa e Psicoterapeuta

“Sono Nikla, psicologa e psicoterapeuta, e fondatrice dello Studio La Via degli Aquiloni. Insieme al mio team, ci dedichiamo ogni giorno a ciò che considero il vero cuore della psicoterapia: una relazione autentica e spontanea, orientata alla ricerca del proprio cammino e alla risoluzione delle difficoltà che la vita ci pone.La mia esperienza si è sviluppata nel corso degli anni, in particolare nell’ambito psichiatrico, con un focus sull’età evolutiva. Mi occupo da tempo di adolescenti, affrontando problematiche quali disturbi alimentari, disturbi della personalità, disturbi dell’umore e autolesionismo. Ho avuto il privilegio di arricchire il mio percorso professionale lavorando in contesti comunitari, un’esperienza che mi ha permesso di esplorare le complesse dinamiche psicologiche che influenzano il benessere e la crescita.Conduco terapie individuali e di gruppo, mantenendo un forte impegno anche nell’aspetto preventivo e nella sensibilizzazione. Sono anche docente a contratto presso l’Università E-campus e psicoterapeuta presso ASST Brianza.Il mio approccio si fonda sulla convinzione che ogni incontro terapeutico sia un’opportunità per aprirsi alla comprensione di mondi diversi dal proprio, promuovendo la crescita personale e il benessere psicologico.”

Disturbi dell'umore
Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Disturbi della personalità
Dott. ssa
Michela Balbo
Psicologa Clinica

“Sono Balbo Michela psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, e psicoterapeuta in formazione presso l’E.I.S.T. (European Institute of Systemic-relational Therapies), una scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale. Ho conseguito la laurea triennale nel 2020 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e la laurea magistrale nel 2022 in Psicologia Clinica e di Comunità, entrambe presso l’IUSTO – Istituto Universitario Salesiano di Torino. Le mie esperienze lavorative e di tirocinio, sia in contesti ambulatoriali come l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e il Centro Ananke di Varese, sia in contesti comunitari come la Casa di Cura San Giorgio a Viverone (TO) e la comunità minori Rosa Dei Venti a Casnate con Bernate, mi hanno fornito una solida formazione nell’area clinica dei disturbi psichiatrici, lavorando con adulti e adolescenti, con particolare focus sui disturbi alimentari.

Queste esperienze mi hanno permesso di esplorare le molteplici sfaccettature della psiche umana e i significati sottesi ai disagi psicologici. Sono determinata e riflessiva nel mio approccio, con una forte attitudine all’ascolto, cercando sempre di accogliere l’altro con gentilezza e fermezza. La mia curiosità e il desiderio di arricchirmi continuamente, anche attraverso il confronto con gli altri, mi spingono a mettermi sempre in gioco.

Le mie passioni, come la musica, il cinema e le passeggiate nella natura, sono parte integrante della mia vita e mi aiutano a mantenere un equilibrio tra la professione e il personale.”

Coppia Sessualità
Fertilità e accompagnamento alla nascita
Dott.
Roberto Colucci
Biologo nutrizionista

“Sono un Biologo Nutrizionista, laureato alla Triennale di Scienze Motorie e Sportive e successivamente alla Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia. Ho conseguito un Master in “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici” e sono diplomato alla SANIS Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport. Sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e regolarmente abilitato alla professione. Ho lavorato da maggio 2016 ad aprile 2022 presso la struttura riabilitativa di Villa Miralago, la prima comunità residenziale in Italia per la cura dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN). In questo contesto, mi sono occupato della valutazione delle esigenze calorico-nutrizionali, della programmazione di piani alimentari sani ed equilibrati, e dell’esecuzione di gruppi nutrizionali, psico-nutrizionali ed edu-nutrizionali. Dal 2019, ho anche gestito la nutrizione artificiale tramite sondino naso-gastrico in pazienti con sottopeso di gravità estrema, mirata alla rialimentazione dopo un processo di svezzamento.

Attualmente, svolgo attività di libera professione presso i Centri Ananke – Villa Miralago di Varese e Como, specializzati nella cura ambulatoriale dei DAN, e presso lo studio medico Sant’Andrea a Cisternino (BR), dove mi occupo di nutrizione clinica e sportiva.”

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Dott. essa
Federica Costanzo
Psicologa e Psicoterapeuta

“Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Catania, ho continuato la mia formazione presso l’Istituto Superiore di Studi Freudiani – Jacques Lacan, specializzandomi in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Ho accumulato esperienza in ambito ospedaliero e comunitario, approfondendo la psicodiagnostica e la psicologia clinica. Sono attivamente impegnata nello studio e nella cura dei disturbi alimentari, collaborando dal 2019 con equipe multidisciplinari per sostenere i pazienti e le loro famiglie, sia in contesti residenziali che ambulatoriali.

Credo fermamente nell’importanza della prevenzione, per cui dedico parte del mio lavoro allo sviluppo di progetti nelle scuole, sensibilizzando insegnanti e famiglie riguardo al disagio psicologico e all’intervento precoce.

Svolgo attività clinica privata a Varese, dove applico un metodo basato sull’ascolto e sul supporto, sempre mantenendo in primo piano l’unicità di ogni persona. Lavoro con adolescenti e adulti, accompagnandoli nell’elaborazione dei vissuti soggettivi attraverso percorsi di psicoterapia individuale e sostegno psicologico.”

Disturbi dell'umore
Infanzia
Dott. essa
Cecilia D'Ambrosio
Biologa nutrizionista

“Sono Cecilia D’Ambrosio, biologa nutrizionista. La mia formazione è iniziata con una laurea triennale in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Camerino, proseguendo con una laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Biomedico di Roma.

Durante il mio percorso accademico, ho avuto l’opportunità di arricchire la mia formazione attraverso tirocini in diversi ambiti, tra cui progetti di educazione alimentare nelle scuole primarie e esperienze in strutture residenziali e semi-residenziali specializzate nella cura dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Nel 2022, ho iniziato la mia esperienza professionale presso il centro “Villa Miralago” di Varese, dove mi occupo, insieme a un’équipe di specialisti, di pazienti con disturbi alimentari e psico-organici di grave entità. Dal 2023, svolgo anche attività di libera professione nell’ambulatorio del Centro Ananke Varese (La Via degli Aquiloni), dove collaboro con una solida équipe multidisciplinare per supportare pazienti di diverse età, dai giovani adolescenti agli adulti, con Disturbi del Comportamento Alimentare (DNA).”

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Dott. essa
Malvina Fachini
Dietista

“Inizio il mio percorso formativo con la laurea triennale in Dietistica presso l’Università Statale degli Studi di Milano, proseguendo con la laurea specialistica in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ho svolto diversi tirocini in realtà ambulatoriali e ospedaliere, ma il mio interesse per la cura dei disturbi del comportamento alimentare mi ha spinto, dal 2018, a cercare esperienze formative in ambito comunitario. Ho avuto l’opportunità di lavorare presso la comunità “Villa Miralago” (Varese) e il Centro residenziale “Kenn Ghal Sahhtek” (Malta). Credo fermamente nel lavoro d’équipe e nell’importanza di costruire una rete solida per svolgere la propria professionalità. Dal 2020, accompagno persone, dagli adolescenti agli adulti, nel loro percorso di cura, collaborando attivamente con i miei colleghi. Nella mia quotidianità, interagisco non solo con i pazienti, ma anche con i loro familiari, che considero figure essenziali nel percorso terapeutico.

Attualmente lavoro presso l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, occupandomi anche della gestione nutrizionale dei pazienti ricoverati nel reparto dedicato ai disturbi del comportamento alimentare e nei relativi ambulatori. Inoltre, svolgo la mia attività di libero.”

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Dott.
Alessandro Grillo
Psicologo clinico

“Sono uno psicologo clinico con orientamento psicoanalitico. La ricchezza della mia esperienza deriva dalla mia attitudine a inquadrare l’attività clinica in vari ambiti e contesti, abbracciando l’idea di un incontro con l’altro come un individuo reale, degno di essere ascoltato e conosciuto in ogni situazione. Ho lavorato in diversi ambiti: nell’educazione scolastica, nella clinica con minori, adolescenti e famiglie, e in interventi domiciliari di vario genere. Ho anche partecipato a progetti nel terzo settore e in contesti psichiatrici. Un’importante esperienza in una comunità terapeutica mi ha permesso di ampliare la mia visione sulle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare.

Queste esperienze mi hanno consolidato nel desiderio di puntare non solo sull’individuo come soggetto isolato in cerca di benessere, ma anche sul valore del dialogo, delle relazioni e dei legami sociali che costituiscono il contesto di vita di ciascuno di noi. Credo nell’importanza di riconoscere, accettare e includere il punto di vista personale di ogni individuo sul mondo, piuttosto che mirare esclusivamente alla sua “guarigione”.

Disturbi dell'umore
Disturbi della personalità
Dott. ssa
Elisa Palmieri
Psicoterapeuta

“Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (numero 16973). Nel 2023 ho completato la scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento gestaltico presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy a Milano. La mia attività professionale è focalizzata in particolare sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con un forte impegno nel supporto alla genitorialità. Il mio tirocinio formativo mi ha offerto un’importante opportunità di avvicinarmi ai disturbi del comportamento alimentare, un campo che mi appassiona profondamente.

La curiosità e la passione per il mio lavoro mi spingono a investire costantemente nella formazione continua. Attualmente, svolgo attività clinica privata a Varese e nella provincia, dove mi dedico a creare spazi di ascolto e supporto per i miei pazienti.”

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Genitorialità
Infanzia
Dott. essa
Veronica Sprio
Psicologa clinica e Neuropsicologa

“Sono la Dott.ssa Sprio Veronica, psicologa specializzata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita, iscritta presso l’Albo degli Psicologi della Lombardia. Attualmente, sono psicoterapeuta psicoanalitica in formazione e terapista EMDR di I livello, con una specializzazione nel trattamento di adolescenti, giovani adulti, adulti e coppie. Il mio obiettivo è fornire uno spazio di ascolto autentico, dove nella relazione terapeutica si possa dare voce alle emozioni e agli eventi che si stanno vivendo. Offro supporto psicologico in relazione a traumi, difficoltà relazionali ed emotive, e fornisco assistenza alla genitorialità, con un focus particolare sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

La mia passione per l’arte nella sua varietà di forme come musica, pittura e letteratura permeano la mia vita quotidiana e si riflettono nel mio lavoro psicoanalitico, arricchendo l’esperienza terapeutica.”

Coppia Sessualità
Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Genitorialità